L’Emilia Romagna è prima nel mondo per prodotti DOPEmilia Romagna is the Italian region with the largest number of PDO and PGI products
L’eccellenza in campo gastronomico è cosa nota per l’Emilia Romagna. Ma ora può vantare un nuovo grande traguardo: è prima nel mondo per prodotti DOP. Ma quali sono questi prodotti:
Amarene Brusche di Modena, Asparago verde di Altedo, Ciliegia di Vignola, Cotechino Modena, Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone, Grana Padano, Marrone di Castel del Rio, Parmigiano Reggiano, Patata di Bologna, Pera dell’Emilia Romagna, Pesca e Nettarina di Romagna, Prosciutto di Modena, Salame Cremona, Salamini italiani alla cacciatora, Scalogno di Romagna, Squacquerone di Romagna, Zampone Modena.
L’Emilia Romagna – decretata dall’Istat prima regione per prodotti riconosciuti (ne conta ben 36) – conferma la sua fama di terra capace di deliziare le più esigenti forchette e dà (e anche Bologna non manca di fare la sua parte) un sostanzioso contributo al raggiungimento del primato italiano. Con 248 prodotti di qualità (ovvero nove in più rispetto al 31 dicembre 2011), il nostro Paese si conferma primo per numero di riconoscimenti Dop, Igp e Stg.
A fornire i dati è il rapporto Istat “I prodotti agroalimentari di qualità”, che registra 154 prodotti Dop (Denominazione di Origine Protetta) – cinque in più rispetto al 31 dicembre 2011, con un aumento del 3,4% – e 92 Igp (Indicazione geografica Protetta) – quattro nuovi riconoscimenti (+4,5%) rispetto all’anno precedente e dà la palma a Emilia-Romagna e Veneto, rispettivamente con 36 e 35 prodotti riconosciuti. Dopo l’Italia, ma a ragguardevole distanza, ci sono Francia e Spagna, che si fermano a 192 e 161 prodotti riconosciuti.
Qui altre informazioni:
http://www.bolognatoday.it/speciale/earth-day/emilia-romagna-prima-nel-mondo-per-prodotti-dop.html
Emilia Romagna is the Italian region with the largest number of PDO (Protected Denomination of Origin) and PGI (Protected Geographical Indication) products, 27 in total.
AC and DOCG Wines and Traditional Products help to make the region’s gastronomic and wine reputation absolutely exceptional. Here are some of the products owning protected denomination.
Follow the taste: come and discover these products!
Our PDO Products (Protected Denomination of Origin)
1. PDO Traditional Balsamic Vinegar of Modena
2.PDO Traditional Balsamic Vinegar of Reggio Emilia
3. PDO Coppa Piacentina (Piacenza Cured Pork Neck)
4. PDO Culatello di Zibello Ham
5. PDO Grana Padano Cheese
6. PDO Colline di Romagna (Romagna’s hills) Extra Virgin Olive Oil
7. PDO Brisighella Extra Virgin Olive Oil
8. PDO Pancetta Piacentina (Piacenza Bacon)
9. PDO Parmigiano-Reggiano Cheese
10. PDO Modena Ham
11. PDO Parma Ham
12. PDO Provolone Cheese
13. PDO Salame Piacentino (Piacenza Salami)
14. PDO Salamini italiani alla cacciatora (typical Italian salami)
15. PDO Casciotta di Urbino Cheese
16. PDO Sogliano Pit-aged Cheese
17. PDO Bologna Potato
18. PDO Voghiera Garlic
PGI products have obtained the official recognition for Protected Geographical Indication by the European Union. The PGI indication is applied to those goods whose link between geographical area and finished product is limited to only one production phase. These are our PGI Products (Protected Geographical Indication):
1. Altedo Green Asparagus
2. Coppia Ferrarese Bread
3. Cotechino Modena (a fresh sausage made from pork, fatback, and pork rind)
4. Borgotaro Mushroom
5. Marrone di Castel del Rio (typical chestnuts)
6. Mortadella Bologna
7. Emilia-Romagna Pears
8. Romagna Peach and Nectarine
9. Romagna Shallots
10. Vitellone bianco dell’Appennino centrale (White Veal of the Central Appenines)
11. Zampone Modena (pig’s trotter stuffed with minced pork meat and spices)
12. Cremona Salami
13. Balsamic Vinegar of Modena
14. Amarene Brusche di Modena (typical jam)
15. Po Delta Rice
Find more here:
Recent Comments