Go Local: agenzia specializzata in tour a BolognaGo Local: a tour operator specializing in travel to the region of Emilia-Romagna in Italy.
Go Local: agenzia specializzata in tour a Bologna
Dopo anni di esperienza sul campo come guida turistica a Bologna, ho deciso di avviare una attività che potesse rispondere in maniera più strutturata all’esigenze sempre crescenti del turismo a Bologna.
Vi presento Go Local: http://golocaltour.com/
Cos’è:
Go Local è un Tour operator specializzato nell’incoming: ovvero organizziamo e gestiamo le attività che i turisti stranieri e italiani fanno sul territorio italiano ed in particolar modo sull’Emilia Romagna.
Quali sono le mie competenze in materia?
Oltre ad essere guida turistica abilitata, ho partecipato a vari master e corsi di formazione di turismo mirati a far crescere la mia professionalità e le mie competenze. Prima di entrare nel settore turistico, ho lavorato 6 anni in una università svizzera come ricercatrice. Prima ancora, ho lavorato come archeologa in Emilia Romagna. Sono laureata in Conservazione dei Beni Culturali e in Scienze Preistoriche e ho un dottorato di ricerca.
Ma l‘esperienza più formativa è sempre quella sul campo. Lavoro tutti i giorni come guida turistica da 4 anni. Ho portato in giro centinaia di persone di ogni tipo e con ogni esigenza: dalla scolaresca italiana in gita all’imprenditore indiano, dalla famiglia americana ai funzionari del governo cinese. Ho capito ciò che piace, ciò che interessa e ciò che invece non viene apprezzato.
Ho parlato con tutti senza sosta per capire come meglio far comprendere la nostra splendida Italia. Così bella ma anche così complicata.
Tutto ciò basta?
No. Perché un Tour operator è una macchina complessa. Ha bisogno PER LEGGE di molti elementi che vanno a tutela del consumatore. Ovvero tu che stai leggendo.
Cosa serve:
- Un direttore tecnico. Il direttore tecnico è una figura chiave dell’attività: è responsabile del buon andamento delle attività ed è un professionista che conosce bene il mercato.
- Un’assicurazione. Questa è fondamentale. Attenzione a comprare viaggi e pacchetti non assicurati.
- Una sede appropriata. La sede di lavoro deve rispondere a standard di legge.
Purtroppo nel campo del turismo esistono molti casi di attività abusive perché si tende a non riconoscere il valore del prodotto venduto. Il turista ti affida il proprio tempo libero e di questi tempi il TEMPO è il bene più prezioso. Noi lo sappiamo e vogliamo prendercene cura come se fosse il nostro.
La squadra
Tutto ciò però non basta ancora: quello che serve è una squadra di cui ti fidi. E io sono così fortunata ad avercela. In questi anni ho stretto amicizie e conoscenze sane e durature. Con guide eccezionali, preparate e simpatiche. Con autisti bravi e gran lavoratori. Con istituzioni e musei, con produttori e ristoratori. Ci divertiamo e lavoriamo sodo.
Cosa offriamo?
Tour a 360 gradi che mostrino la nostra regione preferita: l’Emilia Romagna. http://golocaltour.com/tours.html
Noi crediamo che tutto in Emilia Romagna sia il risultato di una grande energia vitale: siamo una terra d’ eccellenza, di duro lavoro e d’amore. Si possono trovare esempi di questo grande forza nella musica di Verdi, nella voce di Pavarotti o nella potenza del motore di una Ferrari.
Ci prendiamo cura del turista in questo modo:
No a gruppi TROPPO grandi. In gruppi piccoli, l’esperienza è più piacevole
No a visite BILINGUI. Se non viene esplicitamente richiesto dal committente, non organizzeremo mai visite bilingui. Sono stressanti non solo per la guida ma anche per l’uditore.
No a guide SOTTOPAGATE. Perché la guida è un professionista con grandi responsabilità e vogliamo che le nostre guide si sentano apprezzate.
La storia di Go Local nasce adesso e continuerà a crescere. Vi terremo informati.
CamillaMy name is Camilla Calò and I am a professional tourist guide from Bologna.
I have recently set up GoLocal, a tour operator specializing in travel to the region of Emilia-Romagna in Italy. GoLocal’s aim is to let you experience the region and its people in a truly authentic manner.
Local and Sustainable
Who better than a guide born locally to guarantee you an authentic view of the territory you’re visiting? All the people you’ll meet on our tours live in and around Bologna, and I know them all personally. I haven’t chosen them at random, but because they are all people who love their jobs and the lives they live. I know the guide who will explain the city and the countryside to you, and the chauffeur who will ferry you around. I know the dairyman who makes the Parmesan cheese you’ll be sampling, and the racing driver who’ll be sitting beside you when you’re at the wheel of a Ferrari. I know the people who make the tagliatelle we’ll be eating and the wine we’ll be drinking together.
Friendly and Professional
The competence of our guides comes from their advanced training as ambassadors for our region. Our guides aren’t just chatterboxes, they’re qualified experts on the region’s culture and its tourist attractions. And their professionalism is matched by their enthusiasm. That’s why the atmosphere of our tours is such a friendly one, where you can exchange opinions with us. We’ll explain how things are done here in Italy and why, and you can tell us how they would be done where you come from.
Safe and Legit
In a sector where quality varies and improvisation is common, GoLocal’s initiatives are designed to respect all the Italian and European legal norms concerning tourism. This guarantees a relaxed atmosphere where everyone can exploit their skills to the full, covered by a regular insurance policy. The only surprises Camilla likes are nice ones!